top of page

In questa vita....

 

Da piccola avevo una grande sensibilità e creatività, ma le materie scolastiche mi erano ostiche, non trovavo motivazioni valide che giustificassero lo stare seduta ore nei banchi di scuola o a casa a studiare sui libri. Al tempo l'educazione era anche rigida e i metodi fondamentalmente coercitivi producevano in me ribellione e scarsa capacità nello studio delle materie. Ho iniziato così molto presto a risvegliare in me ferite dovute a umiliazioni delle mie capacità intellettive da parte di maestri poco attenti allo sviluppo della psiche umana. I molti trasferimenti in diverse città d'italia durante l'infanzia e l'adolescenza hanno ancora minato la fiducia in me stessa fino a quando negli anni del Liceo, qualcuno ha iniziato a comprendere che ero più di quanto sembrassi in apparenza. Inizialmente diffidente, ho iniziato pian piano ad amare in me questa capacità di avere sempre la possibilità di ricreare me stessa e questo mi ha permesso di accogliere le mie ferite e iniziare a credere nelle mie capacità cambiando l'ordine delle cose così come erano state fino a quel momento. Ho pensato che se avevo potuto farcela io, chiunque altro avrebbe potuto.

 

Laureata con lode in Psicologia Sperimentale nel 1990 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, mi sono specializzata nel 1994 in Psicoterapia con indirizzo “Analisi Transazionale”, una branca della psicologia fondata da Eric Berne negli anni '50. E' in questo periodo che ho studiato per la prima volta la teoria del "Copione di Vita" il cui modello ipotizza nuclei interni ad ognuno di noi con coerenti stati d'animo, atteggiamenti e pensieri, chiamati STATI DELL'IO. 

​

Abilitata successivamente all’insegnamento nelle Scuole Superiori, sono stata docente per la Cattedra di Psicologia, Filosofia e Scienze dell’Educazione, presso gli Istituti Superiori. Ho così avuto modo di confrontarmi con ragazzi (Istituti Magistrali e Scuole Professionali) e adulti (Corsi di recupero), sviluppando un’attenzione particolare per i processi  di apprendimento e per le tecniche di comunicazione efficace. Approfondimenti negli studi delle dinamiche relazionali mi hanno portata a ampliare gli orizzonti dell’insegnamento anche per il personale dipendente della Pubblica Amministrazione, per gli ufficiali del Ministero della Difesa e per le Aziende private. Attualmente operatrice professionale di Orientamento presso un Centro per l'Impiego, svolgo attività di consulenza individuale e tengo laboratori di gruppo sulla difficile tematica dell'occupazione e della realizzazione personale attraverso la focalizzazione degli obiettivi e le tecniche di ricerca attiva del lavoro, senza mai smettere di ascoltare la voce interiore che mi ricorda sempre che ogni persona è molto più di ciò che sembra in apparenza.

​

Aperta ad un approccio olistico dell’essere umano ho integrato gli studi nel corso del tempo attraverso sempre nuovi approcci al modello di studio della psiche e all’Essere Umano, restando affascinata dalla “comparsa” in molte recenti pubblicazioni, corsi e seminari, dell’elemento “Anima”, grande assente negli approcci cosiddetti “scientifici”. Sempre più spesso infatti (e finalmente), autori che provengono dal modo medico, fisico e matematico, includono nei loro studi, modelli che comprendono il concetto di “aura”, di Anima, di “vibrazioni eteriche”, di dimensioni a cui è possibile giungere solo attraverso stati meditativi profondi e di percorsi formativi che insegnano un nuovo livello di consapevolezza di sè. Si fanno portatori di approcci che correlano più con la parte destra del cervello (la parte emozionale, intuitiva) che con la parte sinistra (la parte mentale, razionale). 

 

Dopo che la Metamedicina di Claudia Rainville è entrata nella mia vita, grazie al percorso mirato ad accrescere la consapevolezza di sè e grazie anche al continuo scambio e prezioso supporto di tutte le persone che sono su questo cammino, utilizzo l’ascolto profondo della Metamedicina nelle consulenze, integrando queste due parti, destra e sinistra, femminile e maschile, emozionale e logico, per lasciare spazio alle intuizioni e al sentire emozionale e nello stesso tempo per l'utilizzo del ragionamento e il confronto delle "equazioni" mentali che derivano dalle credenze e convinzioni, consapevole di essere sempre in crescita e orientata alla trasformazione quotidiana di qualcosa di me nell’approccio relazionale con ogni persona che incontro.

Gli autori che seguo...

Da sempre attratta e incuriosita dallo studio delle “chiavi” per aprire le porte che comprendano una visione olistica dell’essere umano, seguo con interesse Insegnanti, Autori e Maestri che incontro sul mio cammino. Ho partecipato a diversi seminari e workshop sui temi della crescita personale già a partire dagli anni ’90, corsi che mi hanno portata a lavorare con gruppi di ragazzi come Psicologa in un Liceo Scientifico già molto all’avanguardia per quei tempi. Ho sviluppato competenze sulle teorie e tecniche della comunicazione efficace, sulla terapia di gruppo e sulle tematiche riguardanti gli “stati dell’Io” considerati attraverso diversi modelli per integrare i vari tipi di approccio alla tematica per eccellenza più misteriosa dell’Universo: l’Uomo.

Negli ultimi anni ho indirizzato la mia attenzione verso gli approcci che per la maggior parte comprendono al loro interno, l’idea dell’”Anima” come essenza più profonda e “guida” di realizzazione del proprio essere nel mondo, troppo spesso svalutata nelle teorie psicologiche. I miei Mentori: Pio Scilligo, Professore e Maestro per me. Mia prima “scossa” per il risveglio della consapevolezza profonda. Clarissa Pinkòla Estès, Cantadora viaggiatrice nell’inconscio femminile, mi ha insegnato a cantare sulle ossa e a ritrovare La Loba. Bandler e Grinder, Dilts e Gilligan, Autori che mi hanno aiutata nel “risveglio dell’Eroe” dentro di me indicandomi i passi all’interno di una intricata foresta e a riconoscere la Magia dei passaggi trasformativi. Igor Sibaldi, grande “Disobbediente Illuminato” mi ha fornito le chiavi per avanzare con coraggio. Mauro Scardovelli, capace di far confluire e armonizzare con incredibile chiarezza le filosofie orientali, tutti i modelli dell’IO delle psicologie occidentali, gli studi antropologici e le scienze economiche, del diritto e sociali per una visione olistica e sana, integra e integrata dell’essere umano. Daniel Lumera, docente, conferenziere, autore di molte pubblicazioni sul tema del Perdono, che sta rivoluzionando completamente il senso di questo atto fondamentale e catartico. Pier Giorgio Caselli, grande semplificatore di concetti olistici che sta aiutando le persone di questa epoca di passaggio a fare il salto quantico verso "l'uomo intuitivo" , attraverso corsi, scritti e conferenze altamente illuminanti, che rende pubbliche con grande generosità. Ma è difficile nominare tutti, adoro Maria Castronovo e i suoi imperdibili scritti sul Dante esoterico, Giuliana Conforto, esperta di fisica quantistica che apre ad una scienza nuova e coraggiosa, Michele Proclamato con tutti i suoi studi sulla Ottava e l'Architettura Sottile e gli scritti su Giordano Bruno.... 

Un pensiero molto speciale va a Claudia Rainville, autrice di “ogni sintomo è un messaggio” (e di tanti altre pubblicazioni!) che mi ha condotta allo studio della Metamedicina, approccio che racchiude tutto quello a cui mi sono avvicinata fino ad oggi attraverso un approccio che tiene conto dell’Anima, ciò che manca alla psicologia e al suo compagno Yvan Herin, persona di grande sensibilità dalla quale non è possibile andar via senza aver imparato qualcosa di importante per la propria vita e il proprio cammino.  Eternamente grata al grande gruppo della Metamedicina, persone fantastiche capaci di amore incondizionato di cui ha fatto parte Real, bellissima anima volata in Cielo, capace di attimi di dolcezza infinita e di inaspettati momenti di sferzante verità. Un "grazie" dal cuore a tutti gli abitanti della mia vorticosa vita, che abitano ogni giorno le maree dei sentimenti e le tempeste delle emozioni senza allontanarsi dalla vera essenza che ci lega. Grazie.

​

Tutte queste persone hanno contribuito alla mia formazione consegnandomi la chiave alchemica più importante per me: non puoi trasformare nulla che tu non abbia visto, non puoi superare nulla che tu non abbia integrato e accettato.

bottom of page