top of page

IO GENITORE

io genitore.jpg

DOVE SI TIENE:      
QUANDO:   
NUMERO   PERSONE:  
TIPOLOGIA
COSTO



Prenotazione obbligatoria

 

Di che cosa ha bisogno un bambino? E di che cosa ha bisogno un genitore per riuscire a darglielo?

 

In questo Workshop impareremo a comprendere quali bisogni sono tipici delle varie fasi di crescita del bambino ma..... Vi siete mai chiesti quali siano i bisogni dei genitori in quelle stesse fasi del loro bimbo? Prendersi cura di sè significa prendersi cura dei propri figli.

​

A ogni tappa di crescita del bambino ci sono bisogni da riconoscere, compiti e permessi da entrambe le parti da affrontare e integrare.

​

Se da bambini abbiamo “sentito” di non essere stati adeguatamente presi in considerazione, se la risposta dei genitori ha frustrato bisogni di base, è probabile che da adulti questo ci porterà a non ascoltare i nostri bisogni (che salteranno poi fuori all'improvviso in scenate di rabbia, in aspettative deluse, in comunicazioni disfunzionali).

 

Se non abbiamo "visto" le difficoltà che abbiamo avuto in alcune fasi della vita, non possiamo averle superate. Cosa succederà quando saranno i nostri figli ad attraversarle dunque? Come risponderemo?

​

Difficilmente saremo in grado di fare ciò che non abbiamo imparato. Anzi, il rischio è quello di trasmettere le nostre stesse sofferenze. Infatti, quante volte ci siamo detti: "io non farò mai così con i miei figli!" pensando ad un comportamento tanto odiato dei nostri genitori, e poi, immancabilmente ci siamo sorpresi ad attuare proprio quello stesso comportamento?

​

Ogni tappa del bambino risveglia nel genitore antichi vissuti, prendere in considerazione quali ferite ci risveglia una determinata età, può aiutarci a comprendere anche come fare per non trasmettere quelle stesse sofferenze sotto forme diverse che spesso sfuggono alla nostra consapevolezza.

 

Un "lavoro" sui grandi, dunque, per aiutare sia i grandi che i più piccini.

bottom of page