top of page

Lettura GESTALTICA

del sogno

DOVE SI TIENE:      Fano,
centro di Metamedicina e Psicologia 

QUANDO 16 APRILE 2023
NUMERO   PERSONE: max 12
TIPOLOGIA: Workshop
COSTO: 45 Euro

WORKSHOP - dalle 15.30 alle 19.00
(con breve pausa break)


prenotazione obbligatoria

 

Perchè l'inconscio produce immagini e "storie" durante il sonno? Come decodificare il senso delle esperienze oniriche che si creano nella nostra mente durante la notte? Così come le Fiabe o gli antichi Testi Sacri, il sogno cela molti differenti significati che si convogliano tutti in immagini simboliche rappresentative di molteplici messaggi che l'inconscio ci trasmette in un suo particolare quanto misterioso linguaggio. 

L'analisi dei sogni ha origini antichissime. I Re di Babilonia avevano "onirologi"  presso la corte perché il sogno era ritenuto portatore anche di predizioni e presagi, oltre che rivelatore di messaggi arcani appartenenti alle parti più profonde dell'Essere. Per Freud il sogno è un messaggio dall'inconscio e va interpretato come frutto della propria interiorità psichica mentre per Jung deriva da archetipi e simbologie provenienti da un inconscio collettivo (esterno a noi quindi, ma in qualche modo comunicante con il nostro profondo sè). Molti sono stati i passaggi da "messaggio Divino" a "fenomeno biologico".

Una modalità in linea con la Psicologia Sottile che tende alla "unità" e all'integrazione delle parti, in sintonia con lo spirito di questo sito è il modo di lettura dei sogni della psicologia della Gestalt. Pratico e rivoluzionario, non nega nessun altro tipo di approccio ma tende a integrarli tutti. 

Ogni elemento del sogno è visto come una parte disgregata dalle altre del proprio sè che si muove su una scena simbolica rappresentando il dialogo esistenziale tra queste parti profonde. La lettura gestaltica del sogno permette di riappropriarsi di questi elementi della personalità frammentati, recuperando il potenziale nascosto e riportando quegli elementi della personalità ad una integrazione, a ricongiungersi verso l'unità quindi.
 
Come per un puzzle, se ammucchiamo i tanti pezzi senza ricercarne le coincidenze tra le parti, non avremo mai la visione del quadro completo, così il lavoro gestaltico mira a ricercare il significato profondo di ogni "pezzo" guardandosi bene dall'interpretarlo, ma semplicemente facendo rivivere alla persona in una sorta di immersione, di identificazione con ogni frammento in modo da farlo "parlare", emergere, comprendere, per poi integrarlo.

In questo Workshop avremo la possibilità di fare esperienza di questo tipo di analisi in cui le persone che desidereranno comprendere i significati nascosti di un sogno, una immagine o frammento di esso, ne avranno la possibilità, permettendo a tutto il gruppo di apprendere la tecnica del "sogno in azione" e in cosa consista questo lavoro in modo da poterlo svolgere anche in autonomia.

 

bottom of page