top of page

Principi e Principesse

principi e principesse.jpg

DOVE SI TIENE:    
QUANDO:  
NUMERO   PERSONE:  
TIPOLOGIA  
COSTO:   

 

Prenotazione obbligatoria 

 

Spirito e Anima, due aspetti che non possono essere disgiunti. Lo Spirito, il Maschile dentro di noi, è collegato all'intelletto e alla parte mentale, maggiormente all'emisfero sinistro, ha il compito di illuminare l'intelligenza legata alle nostre azioni, ai comportamenti e ai pensieri. L'Anima, Femminile in noi, ha il compito di illuminare il cuore, i sentimenti e le emozioni nelle relazioni ed è maggiormente è collegata all'emisfero destro. Il fare (maschile) e il sentire (femminile), il capire (intelletto) e il comprendere (il cuore)....

A volte, possono bastare semplici concetti per portare alla presa di coscienza su come possiamo sincronizzare questi due aspetti Mente e Cuore.

 

Principe e Principessa corrispondono all'archetipo del "principiante", non inteso certamente col senso che ne diamo oggi che ne sottolinea maggiormente l'aspetto relativo all'inesperienza, ma più profondamente con riguardo agli antichi riti di iniziazione, l'iniziato è il "Principe", cioè colui che inizia, principia, se stesso. Nelle fiabe queste due figure rappresentano proprio l'incontro tra il Maschile e il Femminile che attraverso il percorso di conoscenza profonda di sè, svilupperanno la capacità di vivere insieme "felici e contenti". Ma quante volte abbiamo visto Principesse passive, addormentate, o succubi di tirannie.... e quante volte abbiamo visto Principi lottare, salvare e liberare le gentil donzelle.... o abusare del proprio potere della forza fisica per perseguitarle. Quante volte tutto questo ha generato in noi critica, disappunto, o rabbia! La cultura spesso sbaglia a riproporre questi simboli senza conoscerne l'archetipo che ne sta alla base: Lui e Lei sono due parti di noi stessi, con compiti iniziatici molto diversi che tendono a ritrovare l'unità, non due esseri separati e incompleti. 

​

Lui e Lei non rappresentano un uomo e una donna comuni dunque, ma due parti dell'Uno, il Maschile e il Femminile dentro ognuno di noi, la cui storia archetipica è quella della ricongiunzione e dell'equilibrio tra questi due lati di noi stessi. Dal momento che rispecchiamo al nostro interno ciò che è anche fuori da noi, un disequilibrio interno tra queste due parti si ripercuoterà su uno squilibrio della coppia e nelle relazioni. 

​

In questo seminario ci chiederemo se si possano riequilibrare le due polarità e se questo possa avere influenza positiva sulla relazione tra partner e, per fare questo, utilizzeremo il modello dei 5 contratti di fiducia della coppia secondo Steve Karpman, un modello che vedrà implicati tutti gli Stati dell'Io in un compito importante di "accordi"  interiori con le parti del sè che conseguentemente, avranno ripercussioni sugli stati dell'io degli altri. Impareremo le parole, le simbologie e gli stili di pensiero dell'emisfero sinistro e di quello destro, in modo da ricondurre i nostri atteggiamenti ad un unico accordo tra le  parti disfunzionali o incoerenti che creano conflitto interiore. Inizieremo a comprendere quando utilizzare la nostra parte Maschile e quando quella Femminile, apprendendo ogni giorno qualcosa da noi stessi e dal mondo esterno e prenderemo familiarità col nostro essere Principi e Principesse prima di tutto di noi stessi, per poi essere in grado di trasformare il nostro modo di comunicare con l'altro al fine di riprodurre vibrazioni armoniche da diffondere attorno a noi per il beneficio dell'intera comunità. 

​

Il seminario può essere seguito anche da persone al momento non impegnate in una relazione di coppia perché lo scopo principale è sempre quello della conoscenza di sé e della relazione tra i propri stati interiori. Tutto quello che c'è fuori di noi infatti rispecchia sempre ciò che accade dentro di noi.

​

bottom of page